Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Secondo emendamento al Quadro Temporaneo (8 maggio 2020)

La Commissione europea ha adottato l'8 maggio 2020 un secondo emendamento al Quadro Temporaneo del 19 marzo 2020, che integra le misure già contemplate dal Quadro Temporaneo e dalle norme esistenti in materia di aiuti di Stato.

Le misure di emergenza, che gli Stati membri hanno dovuto adottare per gestire l'emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno compromesso la capacità di molte società europee di produrre beni o fornire servizi, con conseguenti perdite che hanno ridotto il loro capitale proprio e ridotto la loro capacità di indebitarsi sui mercati o presso banche e altri istituti finanziari.

Inoltre, la riduzione del patrimonio netto per le imprese nei mercati con scarsa domanda e offerta interrotta aggravano il rischio di una grave recessione economica che colpisce potenzialmente tutta la economia dell'UE per un periodo più lungo. Interventi pubblici ben mirati tramite iniezioni di capitale proprio o ibrido (debiti subordinati) a favore delle imprese potrebbero contribuire a preservare la continuità dell'attività economica durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19, a sostenere la successiva ripresa economica e a ridurre il rischio di insolvenze.

Il secondo emendamento amplia pertanto le misure già previste dal Quadro Temporaneo del 19 marzo 2020 e consente ora aiuti pubblici sotto forma di ricapitalizzazioni e debito subordinato alle società non finanziarie, in modo compatibile ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE.

Poiché tali interventi pubblici possono avere un impatto significativo sulla concorrenza nel mercato unico, dovrebbero rimanere misure di ultima istanza. Saranno inoltre soggetti a condizioni chiare per quanto riguarda l'ingresso, la remunerazione e l'uscita dello Stato dalle società interessate, le rigide disposizioni in materia di governance e le misure appropriate per limitare potenziali distorsioni della concorrenza.


Torna all'indice della sezione su "Le misure temporanee per far fronte all'emergenza epidemiologica da COVID-19

Torna all'inizio del contenuto