Le Europarole alla Settimana dell'Amministrazione Aperta

Roma

11 marzo 2019

Le Europarole come strumento di accesso e trasparenza. E' questo il tema che il Dipartimento per le Politiche Europee promuove in occasione della terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta che quest'anno si terrà da lunedì 11 a domenica 17 marzo in tutta Italia.

La Settimana dell’Amministrazione Aperta ha l'obiettivo di rendere la pubblica amministrazione italiana un luogo più aperto al confronto, più accessibile ai cittadini e aperto all'innovazione.

Il Dipartimento per le Politiche Europee, che ha lanciato sul sito istituzionale l'iniziativa Europaroleorganizza un'azione su Twitter, un incontro-dibattito con linguisti, giornalisti, docenti e traduttori sul linguaggio delle istituzioni europee e un sondaggio online.

Programma delle iniziative

11 marzo 2019
#EuroParole, scrivile su Twitter
Il Dipartimento per le Politiche Europee invita giornalisti, linguisti, opinionisti e tutta la comunità di Twitter a suggerire una Europarola, il suo possibile corrispondente italiano e perché "è meglio dirlo in italiano". E ricordati di usare #EuroParole #SAA2019

12 marzo 2019
#EuroParole, dille in italiano!
Dall'UE ai media, dai media ai cittadini
Linguisti, giornalisti, docenti e traduttori a confronto sul linguaggio delle istituzioni europee, il ruolo dei media nel rappresentare l'Europa e la necessità di partire dalle parole corrette per comunicare l'Europa con chiarezza. L'incontro-dibattito si svolge presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La partecipazione è aperta fino ad esaurimento posti, mandano una email a: Comunicazione.Politicheeuropee@governo.it
Durante l'incontro saranno presentate tre nuove EuroParole: steward, Eu- Pilot e SOLVIT.

13-17 marzo 2019
#EuroParole, votale su politicheeuropee.gov.it!
Il Dipartimento per le Politiche Europee propone un sondaggio sulle nuove EuroParole da pubblicare sul sito del Dipartimento. Vota le tue #EuroParole di #SAA2019.

europarole , SAA2019

Torna all'inizio del contenuto