Esplora contenuti correlati

Comunicazione

Conoscere i Trattati per un'Europa più forte e più equa

Il Dipartimento promuove, in particolare tra gli studenti delle scuole italiane, una lettura approfondita e una riflessione attiva sui Trattati europei vigenti: significato, interpretazioni, possibili sviluppi. Una piattaforma digitale, un concorso, incontri sul territorio: scopri le iniziative!

Eventi

abstract

Mediagallery

Questa sezione contiene le gallerie foto e video del Dipartimento.

Consultazioni

Le consultazioni pubbliche promosse dalla Commissione europea hanno la finalità di coinvolgere i cittadini europei sulle politiche e le normative europee. Alle consultazioni possono partecipare tutti, governi, istituzioni, organizzazioni della società civile, ong, operatori di mercato, rappresentanti di autorità regionali e locali, accademici ed esperti, ogni persona o parte interessata che voglia "dire la sua". I soggetti italiani che partecipano possono aiutare a elaborare la posizione del nostro Paese sulla nuova normativa o strategia su cui viene aperta una consultazione. Il Governo italiano può partecipare rispondendo ai quesiti presenti nelle consultazioni, e le suddette risposte rappresentano quindi la posizione del Governo italiano sul tema oggetto della consultazione e vengono trasmesse al Parlamento. Sul sito della Commissione europea è disponibile l'elenco completo delle consultazioni.

Piano di Comunicazione

Il Piano di comunicazione 2019 del Dipartimento prevede due campagne di comunicazione, una rivolta in particolare ai giovani per una migliore conoscenza degli atti fondanti dell’UE; una per favorire la partecipazione al voto in occasione delle prossime elezioni europee, che si terranno in tutti gli Stati membri tra il 23 e il 26 maggio 2019. Saranno inoltre migliorati i servizi online su temi e attività di competenza del Dipartimento.

EuroParole

La sezione Europarole analizza alcuni tra i più frequenti termini o espressioni in lingua inglese utilizzati in atti normativi o documenti ufficiali delle istituzioni europee e italiane, spesso ripresi nel linguaggio comune e sui media italiani. Ciascuno è tradotto in lingua italiana e spiegato in poche parole.

EuroAcronimi

Il dizionario contiene oltre 7000 voci raccolte nel corso degli anni dalla vasta documentazione delle istituzione europee.

Torna all'inizio del contenuto