Esplora contenuti correlati

Comunicazione

Eventi

abstract

Mediagallery

Questa sezione contiene le gallerie foto e video del Dipartimento.

Consultazioni

Le consultazioni pubbliche promosse dalla Commissione europea hanno la finalità di coinvolgere i cittadini europei sulle politiche e le normative europee. Alle consultazioni possono partecipare tutti, governi, istituzioni, organizzazioni della società civile, ong, operatori di mercato, rappresentanti di autorità regionali e locali, accademici ed esperti, ogni persona o parte interessata che voglia "dire la sua". I soggetti italiani che partecipano possono aiutare a elaborare la posizione del nostro Paese sulla nuova normativa o strategia su cui viene aperta una consultazione. Il Governo italiano può partecipare rispondendo ai quesiti presenti nelle consultazioni, e le suddette risposte rappresentano quindi la posizione del Governo italiano sul tema oggetto della consultazione e vengono trasmesse al Parlamento. Sul sito della Commissione europea è disponibile l'elenco completo delle consultazioni.

Piano di Comunicazione

La strategia di comunicazione istituzionale del Dipartimento per le Politiche Europee contenuta nel Piano di comunicazione 2018 è orientata al coinvolgimento di ampi settori della popolazione nel dibattito democratico sul futuro dell’Unione, dei giovani nelle iniziative di sensibilizzazione e dei professionisti nelle iniziative di informazione e formazione.

EuroParole

In questa sezione, l'elenco dei più frequenti termini o espressioni in inglese usate nel sito con il corrispondente italiano e altre informazioni relative a uso, fonti e occorrenze.

EuroAcronimi

Il dizionario contiene oltre 7000 voci raccolte nel corso degli anni dalla vasta documentazione delle istituzione europee.

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto