Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Trivia Quiz 2018, al via il torneo per le scuole dedicato all'Europa

15 febbraio 2018

In quale isola fu scritto il primo documento che parlava di unità europea? Quale parola indica l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea? Quanti Stati firmarono inizialmente l'accordo di Schengen? 
 
Sono solo alcune delle oltre 200 domande sulla storia, i valori, le opportunità e le istituzioni europee sulle quali ragazzi e ragazze, insieme ai loro docenti, dovranno misurarsi partecipando al Trivia Quiz 2018.  

Trivia Quiz è un torneo sull'Europa e sui temi della cittadinanza europea, giunto alla quarta edizione (nella foto, la premiazione della scorsa edizione), promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee e dedicato alle scuole primarie e secondarie italiane. Il gioco è una vera e propria gara tra le classi di tutta Italia che si sfideranno nel rispondere correttamente e nel più breve tempo possibile a una serie di domande a risposta multipla. 
 
La 'sfida online' è partita il 15 febbraio 2018 e si è conclusa il 30 marzo 2018. Le nove classi vincitrici (3 per la primaria, 3 per la secondaria di I grado e 3 per la secondaria di II grado) saranno premiate a Roma, con un attestato di merito, in occasione di un evento istituzionale.

Partecipare è facile: i docenti ancora non registrati alla piattaforma Europa=Noi devono accedere e procedere alla registrazione gratuita, approfondire insieme agli studenti gli argomenti relativi all'Unione Europea attraverso i tanti strumenti multimediali presenti su Europa=Noi differenziati per grado di istruzione, con la possibilità di allenarsi grazie alla simulazione.

Trivia Quiz , Europa=Noi
Torna all'inizio del contenuto