Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Linee guida per la definizione del PNRR, via libera del Parlamento

13 ottobre 2020

Il 13 ottobre 2020, la Camera e il Senato hanno approvato le risoluzioni delle Commissioni sulla proposta di Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Nel corso della discussione al Senato, il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, ha evidenziato che nessun paese europeo ha ancora presentato il piano di ripresa e che il Parlamento italiano è il primo a discuterne l'impostazione. Il Governo avvierà il 15 ottobre i colloqui informali con la Commissione europea, mentre il piano definitivo sarà presentato nel 2021. Pur non accogliendo la proposta di risoluzione dell'opposizione, il Ministro si è impegnato a seguire un percorso parlamentare condiviso per progettare un'Italia migliore.

"Oggi alla Camera e al Senato ha vinto l'Italia, non una parte politica. Grazie ai 'sì' della maggioranza e all'astensione dell'opposizione, il Next Generation EU ha incassato il primo via libera sulle Linee guida. Adesso il Governo è pronto per cominciare il dialogo informale con Bruxelles", ha dichiarato il Ministro Amendola in una nota.

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza , Next Generation EU
Torna all'inizio del contenuto