Casi risolti

SOLVIT, rimborso IVA per soggetti passivi stabiliti in un altro paese UE
Una società italiana ha chiesto il rimborso dell'IVA alle autorità fiscali spagnole senza ottenere alcun riscontro per alcuni mesi. L'intervento del SOLVIT ha consentito alla società di ottenere quanto richiesto.

SOLVIT, rilascio del certificato di eredità
Una cittadina italiana si è rivolta al SOLVIT insieme al fratello, di cittadinanza bulgara, per un problema legato alle pratiche successorie, dopo il decesso del padre, cittadino italiano residente a Sofia. Grazie all'intervento del SOLVIT, l'amministrazione bulgara competente ha subito rilasciato il certificato richiesto dagli eredi.

SOLVIT, carta di soggiorno per familiari extra-UE di un cittadino europeo
Un cittadino dell'Unione che ha familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro UE deve dimostrare che questi sono a suo carico economicamente perche possano ottenere la carta di soggiorno.

SOLVIT, problemi di comunicazione tra enti previdenziali italiano e lussemburghese
Un errato funzionamento del sistema di comunicazione tra pubbliche amministrazioni italiana e lussemburghese priva una cittadina del servizio di assistenza sanitaria. La rete SOLVIT facilita la soluzione del problema in breve tempo.

SOLVIT, rilascio del modello S1 per assistenza medica in altro Stato UE
Una cittadina italiana trasferitasi in Austria riesce a ottenere in tempi rapidi grazie al SOLVIT il Modello S1 e ad assicurare la copertura sanitaria alla figlia che soffre di seri problemi di salute.

SOLVIT, problemi sul rilascio del "certificato di agibilità" per una orchestra sinfonica lussemburghese
La Luxembourg Philharmonia rischia di dover annullare il programma di concerti in Italia a causa del diverso orientamento delle autorità nazionali sul rilascio del "certificato di agibilità". Con l'intervento del SOLVIT, centri italiano e lussemburghese, i problemi vengono superati e gli spettacoli si sono potuti regolarmente svolgere.

SOLVIT, rimborsi IVA dalla Romania per le aziende italiane
Tempi dilatati per le aziende italiane che operano in Romania se devono ottenere il rimborso IVA. La denuncia, arrivata nei mesi scorsi a SOLVIT Italia, ha portato all'apertura di diversi casi per disapplicazione della direttiva europea che stabilisce norme dettagliate per il rimborso dell'imposta sul valore aggiunto.

Sbloccato il sussidio di disoccupazione per un cittadino bulgaro
Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, un cittadino bulgaro è riuscito ad ottenere il riconoscimento dei contributi previdenziali versati in Italia, e quindi il sussidio di disoccupazione nel suo Paese, grazie alla mediazione dei centri Solvit di Bulgaria e Italia.
SOLVIT al servizio delle imprese
Grazie all'intervento del SOLVIT, una multinazionale danese è riuscita ad accertare quale Stato fornirà l’assistenza sanitaria a due dipendenti distaccati in Italia.