Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Programma formazione e informazione IMI-SOLVIT

Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Cittalia - Fondazione Anci Ricerche e la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione Locale, ha avviato un programma di informazione e formazione sull'utilizzazione della piattaforma di autoapprendimento dedicata al sistema IMI e sulla rete della Commissione europea di risoluzione delle controversie SOLVIT.

Il sistema IMI (Internal Market Information), consente alle amministrazioni pubbliche di cooperare con quelle omologhe di altri Stati membri, superando gli ostacoli dovuti alla diversità di lingue e di strutture amministrative.

La rete europea SOLVIT si occupa di problematiche transfrontaliere di cittadini e imprese causate dalla non corretta applicazione delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche.

Il programma prevede incontri sul territorio cui possono partecipare i rappresentanti delle autorità centrali, regionali, provinciali e comunali interessati alla materia.

Nel corso dei seminari vengono illustrati:

  • la piattaforma di e-learning IMI che sarà disponibile on line sul sito del Dipartimento;
  • gli obiettivi e il funzionamento della rete SOLVIT, i reclami trattati dal Centro italiano e le opportunità di collaborazione per le pubbliche Amministrazioni italiane.


I seminari sono rivolti ai funzionari e ai rappresentanti delle amministrazioni pubbliche.

Calendario Seminari 
Roma, 1 marzo 2012
Milano, 22 maggio 2012 
Cagliari, 12 giugno 2012

IMI , Solvit
Torna all'inizio del contenuto