Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Parte da Roma ciclo seminari su IMI e SOLVIT

Roma

13 febbraio 2012

Il funzionamento del sistema IMI e della rete SOLVIT è al centro di un programma di informazione e formazione promosso dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con Cittalia - Fondazione Anci Ricerche e la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione Locale, che prevede sette incontri sul territorio aperti a rappresentanti delle autorità centrali, regionali, provinciali e comunali interessati alla materia.

Il primo incontro si svolge a Roma il 1° marzo presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via di Santa Maria in Via).

Gli incontri sono dedicati all'utilizzazione della piattaforma di autoapprendimento dedicata al sistema IMI e alla rete della Commissione europea di risoluzione delle controversie SOLVIT. In particolare, nel corso dei seminari saranno illustrati:

  • la piattaforma di e-learning IMI presto disponibile sul sito del Dipartimento Politiche Europee;
  • gli obiettivi e il funzionamento della rete SOLVIT, i reclami trattati dal Centro italiano e le opportunità di collaborazione per le pubbliche Amministrazioni italiane.


Il sistema IMI (Internal Market Information) consente alle amministrazioni pubbliche di cooperare con quelle omologhe di altri Stati membri, superando gli ostacoli dovuti alla diversità di lingue e di strutture amministrative.

La rete europea SOLVIT si occupa di problematiche transfrontaliere di cittadini e imprese causate dalla non corretta applicazione delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche.

Il seminario di Roma, che dà inizio al ciclo di incontri sul territorio, è rivolto alle Regioni Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e Toscana sarà aperto anche a tutte le Amministrazioni centrali e regionali.

Durante il seminario sarà anche presentato il nuovo Corso IMI realizzato dal Dipartimento Politiche Europee.

Per partecipare al seminario di Roma è necessario inviare la scheda di partecipazione al seguente indirizzo mail: minicucci@cittalia.it

Solvit , IMI

Torna all'inizio del contenuto