Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Un'Europa dei risultati - Applicazione diritto dell'Unione

Nella Comunicazione del 5 settembre 2007 "Un'Europa dei risultati – Applicazione del diritto comunitario" [COM(2007)502], la Commissione europea riconosce le difficoltà nell'assicurare un'adeguata gestione delle infrazioni. Per questo si propone di migliorare quattro settori:

  • Prevenzione: preoccuparsi maggiormente degli imperativi di attuazione lungo l'intero ciclo di elaborazione di una politica;
  • Risposta efficace ed efficiente: migliorare lo scambio di informazioni e la risoluzione dei problemi;
  • Perfezionamento dei metodi di lavoro: definire le priorità e accelerare la gestione delle violazioni;
  • Rafforzamento del dialogo e della trasparenza: intensificare la cooperazione tra le istituzioni europee e migliorare l'informazione al pubblico.

La Commissione intende procedere alla trattazione dei casi secondo linee di priorità, intensificando il ritmo delle decisioni nella maggior parte delle fasi procedurali per le violazioni che riterrà più gravi perché generano maggiori rischi, hanno ripercussioni più estese per i cittadini e le imprese e hanno un carattere di persistenza accertato dalla Corte di giustizia. 

La Commissione propone, altresì, un nuovo metodo di lavoro per quanto riguarda le richieste di informazioni e le denunce relative alla corretta applicazione del diritto europeo che le pervengono. Essa consentirà agli Stati membri di rispondere direttamente e rapidamente ai cittadini, fornendo a questi ultimi le informazioni richieste, o offrendo una soluzione al loro problema.

In tal modo si opererà al livello più vicino ai cittadini e dovrebbe essere possibile ridurre al minimo l'apertura di nuove procedure d'infrazione. Pertanto, da parte italiana sarà dedicato particolare impegno nell'aderire al metodo prospettato dalla Commissione.

infrazioni
Torna all'inizio del contenuto