Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Imposta europea sui grandi patrimoni per favorire la transizione ecologica e sociale, al via la raccolta delle firme

9 ottobre 2023

Parte da oggi la raccolta delle firme per l'Iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Taxing great wealth to finance the environmental and social transition" (Tassare i grandi patrimoni per finanziare la transizione ecologica e sociale). L'iniziativa era stata registrata dalla Commissione europea lo scorso 11 luglio.

Gli organizzatori dell'iniziativa chiedono alla Commissione di istituire un'imposta europea sui grandi patrimoni. Tale imposta rappresenterebbe un contributo alle risorse proprie e alle entrate dell'Unione, che a loro volta permetterebbero di ampliare e consolidare le politiche europee per la transizione ambientale, sociale e di cooperazione allo sviluppo tramite cofinanziamento con gli Stati membri. I proventi sarebbero destinati alla lotta contro i cambiamenti climatici e contro le disuguaglianze e permetterebbe una partecipazione più equa dei cittadini europei al fine di conseguire tali obiettivi.

Gli organizzatori hanno un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. In tal caso, la Commissione dovrà stabilire se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

Si tratta 'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Iniziativa "Taxing great wealth to finance the environmental and social transition"

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto