Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Imposta europea sui grandi patrimoni per favorire la transizione ecologica e sociale, Commissione UE registra l'iniziativa

11 luglio 2023

La Commissione europea ha registrato l'iniziativa dal titolo "Taxing great wealth to finance the environmental and social transition" (Tassare i grandi patrimoni per finanziare la transizione ecologica e sociale).

Gli organizzatori dell'iniziativa chiedono alla Commissione di istituire un'imposta europea sui grandi patrimoni a vantaggio della transizione ecologica e sociale. L'obiettivo dell'iniziativa è contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici e alle disuguaglianze in tutta l'UE e fare in modo che i cittadini europei diano un contributo equo per il conseguimento di tali obiettivi.

Gli organizzatori hanno ora sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme. Successivamente, avranno un anno di tempo per raccogliere un milione di firme provenienti da almeno sette Stati membri. A quel punto, la Commissione UE sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Finora la Commissione ha ricevuto ha ricevuto 127 richieste di registrazione, di cui 102 ammissibili e quindi registrate. 

Iniziativa "Taxing great wealth to finance the ecological and social transition"

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto