Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Sistema tecnico "Once only", riunione del gruppo di coordinamento europeo

14 ottobre 2022

Gli esperti nazionali si sono riuniti nel gruppo di coordinamento europeo dello Sportello Digitale Unico per discutere l'implementazione del sistema tecnico "Once only", che collegherà le autorità pubbliche dell'UE per consentire loro di condividere in modo sicuro documenti e dati ufficiali su richiesta dei cittadini. Le specifiche tecniche e operative del sistema OOTS sono definite dal Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1463.

Il sistema mette in pratica il concetto di Once-Only ("una tantum"), secondo cui i cittadini e le imprese non dovrebbero essere costretti a fornire informazioni alle autorità se un'altra autorità è già in possesso di tali informazioni in formato elettronico.

Al fine di ridurre i costi di realizzazione del Sistema Tecnico OOTS, il regolamento di attuazione prevede che i piani di attuazione nazionali si basino, per quanto possibile, su soluzioni riutilizzabili note come "building block". Un building block è una soluzione digitale basata su standard aperti e pronta per la distribuzione, il cui riutilizzo consente di risparmiare tempo e investimenti e garantisce l'interoperabilità tra i sistemi IT. In particolare, per il sistema tecnico Once-Only, gli Stati membri utilizzeranno l'elemento costitutivo eID per l'autenticazione degli utenti di Paesi diversi e l'elemento costitutivo eDelivery per la condivisione transfrontaliera automatizzata dei dati (giuridicamente denominati "prove").

Nello spirito della cooperazione su larga scala e del co-sviluppo, diversi Stati membri hanno presentato i loro piani di attuazione nazionali, compresi gli investimenti previsti e i rispettivi approcci strategici.

L'incontro è stato anche l'occasione per discutere e decidere come gli Stati membri sperimenteranno insieme la costruzione del sistema tecnico. Gli esperti che rappresentano le amministrazioni nazionali, hanno espresso il loro impegno a lavorare insieme e ad adottare l'approccio di grandi eventi di test, tra cui i Connectathon, come praticato nel settore dell'eHealth per testare l'interoperabilità dei diversi sistemi. La Commissione sosterrà gli Stati membri con un sito web dedicato "Once-Only Hub", che consentirà ai team nazionali di implementatori di collaborare e co-creare il sistema tecnico e di accedere ai servizi di test e supporto.

Clicca qui per saperne di più sul sistema tecnico Once-Only, sul principio Once-Only e sui building block

Sportello Unico Digitale
Torna all'inizio del contenuto