Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Riconoscimento delle qualifiche professionali acquisite nel Regno Unito - FAQ

Questa sezione ha unicamente scopo informativo. Il suo contenuto non comporta alcuna responsabilità da parte della Commissione europea né dei suoi servizi. Per maggiori informazioni sulla direttiva 2005/36/CE, può essere utile consultare il documento "guida per l'utente".

Si invita inoltre a consultare la pagina sui diritti dei cittadini in relazione all'accordo di recesso per eventuali domande in merito ai permessi di soggiorno, ai requisiti di ingresso o uscita e ogni altra questione al riguardo.


Sono un cittadino dell'UE e ho conseguito la mia qualifica nel Regno Unito prima del 1º gennaio 2021. La mia qualifica del Regno Unito è stata riconosciuta da un'autorità competente di uno Stato membro dell'UE prima del 1º gennaio 2021. Il riconoscimento rimane valido? 
Sì, la decisione di riconoscimento rimane valida.

***

Sono un cittadino dell'UE e ho conseguito la mia qualifica nel Regno Unito prima del 1º gennaio 2021. La mia qualifica del Regno Unito è stata riconosciuta da un'autorità competente di uno Stato membro dell'UE dopo il 31 dicembre 2020. Il riconoscimento rimane valido?
Sì, la decisione di riconoscimento rimane valida.

***

Desidero stabilirmi in un altro Stato membro dell'UE dopo aver ottenuto il riconoscimento della mia qualifica del Regno Unito in linea con uno degli scenari di cui alle due domande precedenti. Quali norme si applicano al riconoscimento delle mie qualifiche?
Dovrà chiedere il riconoscimento delle sue qualifiche nel nuovo Stato membro ospitante. Dal momento che ha ottenuto la qualifica prima del 1º gennaio 2021, al riconoscimento si applica la direttiva 2005/36/CE. La qualifica è stata rilasciata dal Regno Unito in qualità di Stato membro (fino al 31 gennaio 2020) o durante il periodo di transizione stabilito nell'accordo di recesso (fino al 31 dicembre 2020). Ciò significa che, per i cittadini dell'UE, le qualifiche ottenute nel Regno Unito prima del 1º gennaio 2021 sono considerate qualifiche dell'UE. Si applicano le stesse norme previste per il riconoscimento di qualsiasi altra qualifica dell'UE, senza limiti di tempo.

***

Sono un cittadino dell'UE e ho ottenuto la mia qualifica nel Regno Unito prima del 1º gennaio 2021, ma non ho ancora ottenuto il riconoscimento da un'autorità competente di uno Stato membro dell'UE. Quali norme si applicano al riconoscimento delle mie qualifiche?
Se le qualifiche sono state ottenute prima del 1º gennaio 2021, si applica la direttiva 2005/36/CE. Tali qualifiche sono state rilasciate dal Regno Unito in qualità di Stato membro (fino al 31 gennaio 2020) o durante il periodo di transizione stabilito nell'accordo di recesso (fino al 31 dicembre 2020). Ciò significa che, per i cittadini dell'UE, le qualifiche ottenute nel Regno Unito prima del 1º gennaio 2021 sono considerate qualifiche dell'UE. Si applicano le stesse norme previste per il riconoscimento di qualsiasi altra qualifica dell'UE, senza limiti di tempo.

***

Sono un cittadino dell'UE e ho conseguito la mia qualifica nel Regno Unito dopo il 31 dicembre 2020. Quali norme si applicano al riconoscimento delle mie qualifiche?
Le qualifiche professionali ottenute dopo la fine del periodo di transizione di cui all'accordo di recesso sono qualifiche di paesi terzi a norma della direttiva 2005/36/CE. È necessario ottenere il riconoscimento iniziale in uno Stato membro in conformità delle norme e procedure nazionali.

Se desidera ottenere il riconoscimento delle sue qualifiche ai sensi del diritto dell'UE in uno Stato membro diverso da quello in cui le sue qualifiche di un paese terzo sono state riconosciute per la prima volta, il riconoscimento iniziale deve essere seguito da 3 anni di esperienza professionale nello Stato membro dell'UE in cui la sua qualifica è stata riconosciuta per la prima volta. Altrimenti è necessario chiedere il riconoscimento secondo le norme e le procedure nazionali dello Stato membro dell'UE in cui desidera ottenere il riconoscimento della sua qualifica.

***

Sono un cittadino dell'UE e un medico. Desidero beneficiare del riconoscimento automatico delle qualifiche professionali di cui alla direttiva 2005/36/CE per ottenere il riconoscimento del mio diploma. È tuttora possibile se ho conseguito le mie qualifiche nel Regno Unito?
Sì, ma la direttiva 2005/36/CE rimane applicabile al riconoscimento delle sue qualifiche professionali solo se ha conseguito le sue qualifiche prima del 1º gennaio 2021. Ciò riguarda le qualifiche che, a norma della direttiva, rientrano nel sistema di riconoscimento automatico che si applica a sette professioni fondamentali (medici, infermieri responsabili dell'assistenza generale, ostetriche, farmacisti, dentisti, veterinari e architetti). Se figura nell'allegato V della direttiva, la sua qualifica del Regno Unito è coperta dal riconoscimento automatico.

***

In quanto cittadino dell'UE in possesso di una qualifica del Regno Unito, posso ancora prestare i miei servizi su base temporanea e occasionale a livello transfrontaliero all'interno dell'UE, se questa attività professionale è regolamentata nello Stato membro ospitante?
Sì, a condizione che risieda già in un altro Stato membro dell'UE, dove ha ottenuto il riconoscimento delle sue qualifiche, può prestare servizi su base temporanea e occasionale in un altro Stato membro, in linea con la direttiva 2005/36/CE. Le condizioni per il riconoscimento iniziale ai sensi della direttiva 2005/36/CE nello Stato membro d'origine sono descritte nelle risposte di cui sopra.

Se è stabilito al di fuori dell'UE, di norma non può avvalersi di questa procedura semplificata per prestare i suoi servizi temporaneamente in uno Stato membro dell'UE; costituiscono un'eccezione i cittadini stabiliti in Islanda, nel Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera (ad essi si applicano norme specifiche).

***

Sono un cittadino dell'UE con qualifiche del Regno Unito che sono state riconosciute quando ho richiesto una tessera professionale europea. La mia tessera professionale europea rimane valida dopo il 31 dicembre 2020?
Sì, la decisione di riconoscimento e la tessera professionale europea restano valide per il restante periodo di validità della tessera. Le regole e le condizioni riguardanti la tessera professionale europea continuano ad applicarsi ai cittadini dell'UE nel contesto della Brexit finché essi beneficiano della protezione dell'accordo di recesso del Regno Unito.

***

Sono un cittadino dell'UE in possesso di una qualifica del Regno Unito, ottenuta prima del 1º gennaio 2021. Posso ancora ottenere il riconoscimento della mia qualifica tramite una tessera professionale europea?
La risposta è sì. Gli orientamenti illustrati nelle risposte precedenti si applicano anche al riconoscimento delle qualifiche del Regno Unito ai fini dell'ottenimento di una tessera professionale europea.

Riconoscimenti professionali
Torna all'inizio del contenuto