Iniziative ed eventi

I principali indicatori di rischio di frode PNRR
Si è svolto il 10 aprile 2025 l'incontro tecnico promosso dal Nucleo della Guardia di Finanza presso il DAE tra le istituzioni facenti parte del Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'Unione Europea, le Amministrazioni centrali titolari di misure PNRR e i rappresentanti dell'OLAF. Al centro dei lavori, l'approfondimento tecnico degli strumenti di prevenzione e contrasto alle frodi, con particolare riferimento alle misure adottate nell'ambito del PNRR.

Conferenza finale del progetto Fraud Repression through EDucation (FRED2)
L'evento, svoltosi il 17 marzo 2025 presso la Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza", è stata l'occasione per fare un bilancio di due anni di attività del progetto FRED2 e per presentare l'istituendo "Osservatorio europeo antifrode" finalizzato all'analisi dei profili di rischio su possibili frodi o situazioni di uso improprio dei fondi europei, in particolare nel settore dei fondi strutturali e del PNRR.
Progetto "Fraud Repression through EDucation (FRED2)", conferenza conclusiva
Il 17 marzo 2025 la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma ospita la conferenza finale del progetto formativo in materia di tutela degli interessi finanziari dell'UE - cofinanziato dalla Commissione europea con risorse del Programma antifrode dell'Unione - denominato "Fraud Repression through EDucation (FRED2)". E' prevista la partecipazione di importanti figure istituzionali ed accademiche impegnate nella lotta alle frodi ai danni del bilancio unionale.

L'Aquila ospita il workshop "The Main Challenges of the Protection of the EU's Financial Interests"
Secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzati nell'ambito dell'iniziativa progettuale sviluppata dall'Università Guido Carli di Roma LUISS, in partenariato con la Segreteria Tecnica del Comitato per la lotta contro le Frodi nei confronti dell'UE.

Lotta alle frodi all'UE e al PNRR, iniziativa formativa di Ispettorato Nazionale del Lavoro e Nucleo della Guardia di Finanza presso il DAE
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro e il Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell'UE presso il Dipartimento per gli Affari Europei organizzano il 21 e 22 ottobre 2024 un'attività formativa per intensificare la lotta alle frodi all'Unione Europea e al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Pubblicati dal COLAF due documenti di ausilio nell’azione antifrode a tutela del PNRR
I documenti riguardano le "Misure di prevenzione e contrasto alle frodi e agli illeciti in danno del PNRR", che contiene un analitico monitoraggio di tutti i presidi di controllo utili a prevenire e contrastare le frodi e gli altri illeciti in danno del PNRR, e "I principali indicatori di rischio di frode nel PNRR", che riporta un monitoraggio completo dei cosiddetti "indicatori di anomalia" elaborati da diverse Istituzioni europee e nazionali per indirizzare le azioni di controllo su situazioni da approfondire.

Progetto "Better Knowledge for Next Generations", evento di presentazione
Il progetto "Better Knowledge for Next Generations (BETKONEXT)" è stato presentato alla LUISS nel corso dell'evento "Lost in Transnations: EU Financial Interests and their Protection". Sono intervenuti il Capo del Dipartimento per gli Affari Europei, Consigliere Marco Canaparo, ed il Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza, Generale di Corpo D'Armata Stefano Screpanti.

Progetto FRED 2, Venezia ospita il seminario "Mapping knowledge in the fight against fraud"
L'iniziativa, promossa nell'ambito del progetto formativo in materia di tutela degli interessi finanziari dell'UE denominato "Fraud Repression through EDucation (FRED 2)", ha visto la partecipazione di importanti autorità.
Giornata antifrode europea, prevenire la frode informando il pubblico
Il 12 giugno 2023 si è svolta, presso la Rappresentanza del Parlamento europeo e della Commissione UE in Italia, la "Giornata antifrode europea".
Presentazione del progetto formativo in materia di tutela degli interessi finanziari dell'UE denominato 'Fraud Repression through EDucation (FRED2)'
Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha aperto il 31 maggio 2023 i lavori della conferenza di presentazione del progetto formativo in materia di tutela degli interessi finanziari dell'UE denominato 'Fraud Repression through EDucation (FRED2)'.