Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Iniziativa "End the Cage Age", la proposta della Commissione UE

2 luglio 2021

La Commissione europea ha deciso di rispondere positivamente all'Iniziativa dei Cittadini Europei "End the Cage Age", la sesta iniziativa di successo sostenuta da oltre un milione di cittadini in tutta l'UE.

Nella sua risposta, la Commissione si impegna a presentare, entro la fine del 2023, una proposta legislativa per eliminare gradualmente, e infine vietare, l'uso di sistemi di gabbie per tutti gli animali menzionati nell'iniziativa.

La proposta della Commissione riguarderà in particolare:

  • gli animali già contemplati dalla normativa: galline ovaiole, scrofe e vitelli;
  • altri animali specificati nell'Iniziativa: conigli, pollastre, galline ovaiole riproduttrici, polli da carne riproduttori, quaglie, anatre e oche. Per questi animali la Commissione ha già chiesto all'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) di integrare i dati scientifici esistenti per determinare le condizioni necessarie per vietare le gabbie.

La proposta arriverà come parte della revisione in corso della legislazione sul benessere degli animali nell'ambito della strategia "Dal produttore al consumatore" (Farm to Fork). Questa iniziativa dei cittadini riflette la richiesta di una transizione verso sistemi di allevamento più etici e sostenibili, compresa una revisione delle attuali norme UE sul benessere degli animali.

Maggiori approfondimenti sul sito della Commissione europea.

 

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto