Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Salva i cosmetici senza crudeltà", raccolta delle firme dal 31 agosto

5 agosto 2021

I promotori dell'Iniziativa dei Cittadini Europei "Salva i cosmetici senza crudeltà - Impegnati per un'Europa senza test sugli animali" ("Save cruelty-free cosmetics – Commit to a Europe without animal testing") inizieranno la raccolta delle firme il 31 agosto 2021. Lo rende noto la Commissione europea.

In base a quanto stabilisce l'art.8 (1) del Regolamento (UE) 2019/788, i promotori hanno 12 mesi di tempo per raccogliere le dichiarazioni di sostegno di almeno un milione di cittadini da non meno di sette paesi UE.

Con l'Iniziativa, i promotori esortano la Commissione europea a:

  1. Proteggere e rafforzare il divieto di sperimentazione sugli animali per i prodotti cosmetici
    Modificare la legislazione per proteggere i consumatori, i lavoratori e l'ambiente affinché in nessun caso e per nessun motivo gli ingredienti cosmetici siano sperimentati su animali

  2. Trasformare il regolamento UE sulle sostanze chimiche
    Garantire la protezione della salute umana e dell'ambiente senza aggiungere nuovi requisiti che implichino la sperimentazione animale per le sostanze chimiche;

  3. Ammodernare la scienza nell'UE
    Impegnarsi per una proposta legislativa che metta a punto una tabella di marcia per la progressiva eliminazione della sperimentazione animale nell'UE prima della conclusione dell'attuale legislatura.

Leggi gli obiettivi dell'Iniziativa 

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto