Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Vietare la pubblicità e la sponsorizzazione dei combustibili fossili", Commissione UE registra l'Iniziativa

18 giugno 2021

E' stata approvata la registrazione dell'Iniziativa dei Cittadini Europei "Vietare la pubblicità e la sponsorizzazione dei combustibili fossili".

Gli organizzatori chiedono alla Commissione europea di proporre un atto legislativo dell'UE che proibisca la pubblicità, diretta o indiretta, così come qualsiasi distribuzione gratuita o promozionale, per tutte le aziende che estraggono, raffinano, producono, forniscono, distribuiscono o vendono qualsiasi combustibile fossile, e per tutte le aziende che promuovono l'uso di qualsiasi veicolo aereo, stradale o marittimo alimentato da combustibili fossili (con l'eccezione dei veicoli dedicati ai servizi di trasporto di interesse economico generale), di qualsiasi prodotto di combustibile fossile, compresi petrolio, gas fossile e carbone.

Secondo gli organizzatori, questo provvedimento aumenterebbe la consapevolezza del pubblico sui prodotti e le tecnologie che sono responsabili del cambiamento climatico e di altri danni all'ambiente e alla salute.

Gli organizzatori possono a questo punto avviare la raccolta di firme. Se entro un anno l'iniziativa riceverà un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri, la Commissione dovrà reagire e decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando in ogni caso la decisione.

Sino ad oggi la Commissione ha registrato un totale di 79 iniziative e ne ha respinte 26 perché non sussistevano le condizioni di ammissibilità.

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto