Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Energie rinnovabili, Commissione UE registra iniziativa

9 settembre 2022

La Commissione europea ha registrato la nuova Iniziativa dei cittadini europei "Dotare tutte le case europee di un impianto fotovoltaico da 1 kW e di turbine eoliche da 0,6 kW utilizzando finanziamenti europei erogati solo dai comuni".

Gli organizzatori dell'iniziativa chiedono di intervenire per favorire la costruzione e la installazione delle infrastrutture necessarie che forniscano alle famiglie (anche nelle aree e paesi più isolati) energia verde in grado di ridurre l'impronta di CO2. Chiedono inoltre di educare i cittadini ai vantaggi dell'energia verde e di formare i dipendenti comunali alle tematiche ambientali.

Gli organizzatori hanno sei mesi per avviare la raccolta delle firme e, da quel momento, un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. In tal caso, la Commissione dovrà stabilire se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Finora la Commissione ha ricevuto 119 richieste di registrazione di iniziative dei cittadini europei, di queste 93 ammissibili e quindi registrate.

Iniziativa dei cittadini europei "Dotare tutte le case europee di un impianto fotovoltaico da 1 kW e di turbine eoliche da 0,6 kW utilizzando finanziamenti europei erogati solo dai comuni".

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto