Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Un'IVA verde dell'UE per promuovere prodotti e servizi sostenibili e rispettosi dell'ambiente, raccolta delle firme dal 9 febbraio

9 febbraio 2022

I promotori dell'Iniziativa dei Cittadini Europei "Green VAT - Un'IVA verde dell'UE per promuovere prodotti e servizi sostenibili e rispettosi dell'ambiente" iniziano la raccolta delle firme il 9 febbraio 2022. Lo rende noto la Commissione europea.

In base a quanto stabilisce l'art.8 (1) del Regolamento (UE) 2019/788, i promotori hanno 12 mesi di tempo per raccogliere le dichiarazioni di sostegno di almeno un milione di cittadini da non meno di sette paesi UE.

Con questa iniziativa, i promotori chiedono alla Commissione europea di avviare in Europa riduzioni fiscali per i prodotti ecologici, fabbricati in modo sostenibile e nel rispetto dell'ambiente.

In particolare, la Commissione potrebbe utilizzare la flessibilità delle aliquote IVA, decisa dal Consiglio ECOFIN, come base dell'IVA verde. Pertanto, a ciascun prodotto potrebbe essere attribuita un'aliquota IVA individuale compresa tra il 5 e il 25%.

L'IVA verde, sostengono i promotori, potrebbe essere un mezzo praticabile ed efficace per fare un'offerta intelligente alla cosiddetta società dei consumi, soprattutto in tempi di consumi rapidi: consentire ai singoli individui di sostenere la protezione del clima con il proprio comportamento di consumatori.

Leggi gli obiettivi dell'Iniziativa 

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto