Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Iniziativa sulla cannabis, Commissione UE decide registrazione parziale

8 febbraio 2024

La Commissione europea ha deciso il 6 febbraio di registrare parzialmente l'iniziativa dal titolo "Iniziativa europea sulla cannabis".

Gli organizzatori invitano la Commissione a:

  1. indire un'assemblea transeuropea dei cittadini sulle politiche in materia di cannabis, comprese le sanzioni e la coerenza delle politiche degli Stati membri;
  2. favorire l'accesso alla cannabis medica e consentire il trasporto della cannabis e dei derivati prescritti a scopi terapeutici per garantire la piena realizzazione del diritto alla salute;
  3. stanziare le risorse necessarie per la ricerca sulla cannabis a scopi terapeutici.

La Commissione spiega di aver concluso che è possibile registrare l'iniziativa limitatamente al secondo e al terzo obiettivo, che sono gli unici a soddisfare i requisiti di registrazione. Ha dovuto invece respingere il primo obiettivo dell'iniziativa, in quanto non rientra nelle sue competenze presentare una proposta di atto giuridico in materia.

La Commissione fa inoltre presente di non aver ancora analizzato le proposte nel merito. La decisione di registrare l'iniziativa per quanto attiene al secondo e terzo obiettivo è di natura giuridica e non pregiudica le conclusioni giuridiche e politiche definitive della Commissione sull'iniziativa né le eventuali azioni che potrebbe intraprendere nel caso in cui l'iniziativa ottenga il sostegno necessario.

Gli organizzatori hanno sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme. Se l'iniziativa riceverà entro un anno un milione di dichiarazioni di sostegno provenienti da almeno sette diversi Stati membri, la Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione.

Si tratta della prima registrazione parziale di un'ICE da quando ha iniziato ad applicarsi il nuovo regolamento ICE nel gennaio 2020. Da quando è stata istituita l'Iniziativa dei cittadini europei, la Commissione ha registrato 110 iniziative.

Iniziativa dei cittadini europei sulla cannabis

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto