Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Stop allo spinnamento — Stop al commercio", Commissione UE accoglie iniziativa per porre fine al commercio internazionale di pinne di squalo

5 luglio 2023

La Commissione europea ha deciso di accogliere con favore l'iniziativa dei cittadini europei "Stop ning — Stop the trade" (Stop allo spinnamento — Stop al commercio).

I promotori chiedono alla Commissione di intervenire per porre fine al commercio internazionale di pinne di squalo sfuse: la pratica crudele e illegale dello spinnamento significa che agli squali vengono tagliate le pinne e poi rigettati in acqua, spesso ancora vivi, dove affondano e muoiono dissanguati o soffocati.

La Commissione ha comunicato che adotterà misure in tre settori, in risposta all'iniziativa dei cittadini europei:

  • esaminare l'opportunità di adottare una misura legislativa per porre fine al commercio di pinne di squalo sfuse;
  • avviare senza indugio i lavori preparatori in vista dell'avvio, entro la fine del 2023, di una valutazione d'impatto sulle conseguenze ambientali, sociali ed economiche dell'applicazione della politica delle pinne naturalmente attaccate all'immissione sul mercato dell'UE di squali, sia all'interno dell'UE che per il commercio internazionale (importazioni ed esportazioni);
  • fornire entro la fine del 2024 informazioni più dettagliate sulle importazioni e sulle esportazioni dell'UE per migliorare le statistiche sugli scambi di prodotti a base di squali.

Il sostegno di oltre un milione di cittadini a questa iniziativa è un chiaro segnale e un incoraggiamento a rafforzare l'impegno dell'Europa che nel 2013 ha introdotto un regolamento sull'asportazione delle pinne di squalo.

La Commissione, inoltre, intensificherà l'azione internazionale dell'UE in quanto il commercio delle pinne di squalo è globale. L'obiettivo è rafforzare dell'attuazione delle misure di conservazione e di gestione per le specie di squali e promuovere un divieto mondiale dello spinnamento degli squali, incoraggiare la riduzione della domanda di pinne di squalo e la lotta contro il traffico di pinne di squalo.

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto