Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Salviamo le api, Commissione UE accoglie l'iniziativa

5 aprile 2023

La Commissione europea ha accolto con favore l'Iniziativa dei cittadini europei "Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano".

In particolare, ne ha riconosciuto l'importanza perché le crisi interconnesse del cambiamento climatico, dell'inquinamento e della perdita di biodiversità costituiscono sfide crescenti per l'agricoltura e la sicurezza alimentare dell'Europa.

Nell'UE - riporta un comunicato della Commissione UE - una specie su tre di api, farfalle e sirfidi‏ è in declino, e però l'80 % delle specie coltivate o specie fiorite spontanee dipendono dall'impollinazione animale. La metà dei terreni agricoli nell'UE è già esposta al rischio di un deficit di impollinazione. Lo stesso pericolo che minaccia l'esistenza di impollinatori grava sulla sicurezza alimentare e sulla vita nel pianeta.

In tale contesto la Commissione invita il Parlamento europeo e il Consiglio a raggiungere un accordo ambizioso in tempi brevi sulle proposte legislative già trasmesse che contribuiranno a proteggere e ripristinare gli impollinatori europei e a tradurre in legge l'ambizione dei cittadini.

La Commissione, in particolare, individua una serie di misure tra gli interventi del Green Deal europeo volte a garantire la sostenibilità dei sistemi alimentari si annoverano: la strategia dell'UE "Dal produttore al consumatore" e la strategia sulla biodiversità, la normativa sul ripristino della natura, il regolamento sull'uso sostenibile dei pesticidi, la revisione dell'iniziativa dell'UE a favore degli impollinatori e la nuova politica agricola comune dell'UE per il periodo 2023-2027. (clicca qui per approfondire).

Anziché proporre nuovi atti legislativi, la priorità è garantire che le proposte in fase di negoziazione tra i colegislatori siano adottate e quindi attuate tempestivamente, in quanto ognuna di esse riveste grande importanza nel contesto della presente iniziativa dei cittadini, insieme a un'attuazione efficace della politica agricola comune. Oltre un milione di dichiarazioni a sostegno di questa iniziativa dei cittadini "sono un segnale chiaro e incoraggiamento a tenere alto il livello di ambizione delle proposte della Commissione".

L'iniziativa "Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano" è la settima cui la Commissione risponde.

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto