Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Energie rinnovabili, al via la raccolta delle firme

30 settembre 2022

Al via dal 30 settembre 2022 la raccolta delle firme per l'Iniziativa dei Cittadini Europei "Dotare tutte le case europee di un impianto fotovoltaico da 1 kW e di turbine eoliche da 0,6 kW utilizzando finanziamenti europei erogati solo dai comuni". L'iniziativa era stata registrata lo scorso 7 settembre.

Gli obiettivi dell'iniziativa sono: 

  • Ridurre l'impronta di CO2 di ogni famiglia.
  • Assunzione di responsabilità da parte di comuni, distributori e fornitori di energia; limitare il passaggio da un fornitore all'altro all'interno della zona verde impartendo una formazione professionale nell'ambito delle tematiche ambientali ad almeno un dipendente comunale, utilizzando esclusivamente apparecchiature dell'UE.
  • Sviluppo di fonti di energia verde nei villaggi più isolati e alle estremità delle reti che, altrimenti, richiederebbero investimenti di consolidamento finanziati da distributori, fornitori di energia o unità amministrative territoriali.
  • Modificare la percezione pubblica secondo la quale l'energia verde è costosa ed educare il pubblico a consumare almeno 1 kW di energia solare durante il giorno, allo scopo di ridurre le bollette. Diciamo "stop!" alla guerra energetica, allestiamo sistemi locali di pompe a turbina fino a 400 kW, sistemi di irrigazione a goccia e generatori all'idrogeno per zone energetiche compatte. Si tratta di un grande passo avanti per la competitività nell'UE.

Gli organizzatori hanno  un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. In tal caso, la Commissione dovrà stabilire se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Iniziativa dei cittadini europei "Dotare tutte le case europee di un impianto fotovoltaico da 1 kW e di turbine eoliche da 0,6 kW utilizzando finanziamenti europei erogati solo dai comuni".

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto