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Disturbi di apprendimento, Commissione UE registra iniziativa

29 settembre 2022

La Commissione europea ha registrato la nuova Iniziativa dei cittadini europei "Focus sui disturbi specifici di apprendimento a livello UE".

Gli organizzatori dell'iniziativa chiedono di facilitare l'accesso all'istruzione delle persone affette da disturbi specifici di apprendimento (come la dislessia, la discalculia e la disgrafia). Gli organizzatori giudicano preoccupante la discrepanza che si osserva attualmente fra le definizioni dei disturbi di apprendimento, tra i diversi metodi per accertarli e l'assistenza prestata nei singoli Stati membri alle persone che ne sono affette.

Pertanto chiedono alla Commissione di presentare una proposta di orientamenti comuni su come individuare e gestire questi disturbi per assicurare una migliore integrazione nel sistema educativo di chi ne soffre, anche quando esercita il diritto alla libera circolazione. L'iniziativa invita la Commissione a contribuire in modo significativo alla ricerca su questi disturbi.

Gli organizzatori hanno ora sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme. Ne servono un milione provenienti da almeno sette Stati membri perchè la Commissione europea prenda in esame la questione e decida se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Finora la Commissione ha ricevuto 119 richieste di registrazione di iniziative dei cittadini europei, di queste 93 ammissibili e quindi registrate.

Iniziativa dei cittadini europei "Focus sui disturbi specifici di apprendimento a livello UE".

Iniziativa dei Cittadini Europei
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