Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Protezione dell'ambiente, Commissione UE registra iniziativa

28 ottobre 2021

La Commissione ha registrato un'Iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Invito ad agire – Protezione dell'ambiente in tutte le politiche". Gli organizzatori chiedono alla Commissione di proporre una nuova normativa per far sì che gli Stati membri, quando adottano misure nazionali, prendano in considerazione gli aspetti ambientali.

Gli organizzatori possono ora avviare la raccolta di firme ed hanno un anno di tempo, a decorrere dal 27 ottobre, per ottenere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. A quel punto, la Commissione dovrà esaminare dettagliatamente il contenuto dell'iniziativa e reagire, decidendo se dare o meno seguito alla richiesta e giustificando in ogni caso la decisione.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Finora la Commissione ha ricevuto 109 richieste di registrazione di un'Iniziativa dei cittadini europei; di queste, 85 erano ammissibili e sono state accolte.

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto