Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Disturbi di apprendimento, al via la raccolta delle firme

27 ottobre 2022

Al via dal 27 ottobre 2022 la raccolta delle firme per l'Iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Focus sui disturbi specifici di apprendimento a livello UE".

L'iniziativa mira a facilitare l'accesso all'istruzione delle persone affette da disturbi specifici di apprendimento (come la dislessia, la discalculia e la disgrafia).

Gli organizzatori giudicano preoccupante la discrepanza che si osserva attualmente fra le definizioni dei disturbi di apprendimento, tra i diversi metodi per accertarli e l'assistenza prestata nei singoli Stati membri alle persone che ne sono affette. Pertanto chiedono alla Commissione di presentare una proposta di orientamenti comuni su come individuare e gestire questi disturbi per assicurare una migliore integrazione nel sistema educativo di chi ne soffre, anche quando esercita il diritto alla libera circolazione. L'iniziativa invita la Commissione a contribuire in modo significativo alla ricerca su questi disturbi.

Gli organizzatori hanno  un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. In tal caso, la Commissione dovrà stabilire se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Iniziativa dei cittadini europei "Focus sui disturbi specifici di apprendimento a livello UE"

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto