Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Garantire un'accoglienza dignitosa dei migranti in Europa, Commissione UE registra iniziativa

22 febbraio 2023

La Commissione europea ha registrato l'iniziativa "Garantire un'accoglienza dignitosa dei migranti in Europa".

Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a sviluppare un nuovo sistema per la distribuzione dei richiedenti asilo in tutta l'UE, basato sulla libera volontà e su una reale solidarietà tra gli Stati membri. Il gruppo chiede norme di accoglienza vincolanti che garantiscano ai richiedenti asilo condizioni di vita dignitose in tutta l'Unione, ad esempio in termini di alimentazione, salute, alloggio, istruzione e lavoro.

Gli organizzatori hanno ora sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme. La Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione, se gli organizzatori raccoglieranno un milione di firme provenienti da almeno sette Stati membri entro un anno.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Finora la Commissione ha ricevuto ha ricevuto 125 richieste di registrazione, di cui 98 ammissibili e quindi registrate. La decisione odierna riguarda la seconda iniziativa registrata quest'anno.

Iniziativa "Garantire un'accoglienza dignitosa dei migranti in Europa" 

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto