Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Maggiore tutela dei cavalli, inizia raccolta delle firme

21 settembre 2023

Al via dal 21 settembre 2023 la raccolta delle firme per l'Iniziativa dei cittadini europei "End The Horse Slaughter Age" ("Mettiamo fine alla macellazione dei cavalli"). L'Iniziativa era stata registrata lo scorso 22 marzo.

Gli organizzatori dell'iniziativa chiedono alla Commissione di proporre un atto giuridico che vieti la macellazione dei cavalli, nonché la loro riproduzione ed esportazione per produrre pelli, cuoio e carne o per fabbricare medicinali o altre sostanze. Chiedono inoltre il divieto del trasporto su lunga distanza di cavalli in tutta Europa a fini di macellazione e la loro tutela dal lavoro eccessivo o da addestramenti estenuanti.

Gli organizzatori hanno un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. In tal caso, la Commissione dovrà stabilire se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Iniziativa "End The Horse Slaughter Age"

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto