Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Patrimonio rurale, al via la raccolta delle firme

2 novembre 2022

Al via dal 30 settembre 2022 la raccolta delle firme per l'Iniziativa dei cittadini europei "Proteggere il patrimonio rurale, la sicurezza alimentare e l'approvvigionamento dell'UE (Protect the EU's Rural Heritage, Food Security and Supply)".

Gli organizzatori dell'iniziativa chiedono all'UE un rinnovato impegno "a promuovere il patrimonio regionale, la crescita rurale sostenibile e l'innalzamento del tenore di vita nelle regioni rurali". E' necessario, per i promotori, promuovere attività rurali, tutelare le industrie artigianali tradizionali e riconoscere l'importanza della sicurezza alimentare e dei materiali di approvvigionamento agricolo. Gli organizzatori invitano inoltre la Commissione europea a inserire la promozione del patrimonio rurale e il riconoscimento della sicurezza e dell'approvvigionamento alimentare nel Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Gli organizzatori hanno un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. In tal caso, la Commissione dovrà stabilire se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Iniziativa dei cittadini europei "Proteggere il patrimonio rurale, la sicurezza alimentare e l'approvvigionamento dell'UE (Protect the EU's Rural Heritage, Food Security and Supply)".

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto