Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Alternativa vegana, Commissione UE registra iniziativa

18 ottobre 2022

La Commissione europea ha registrato la "Iniziativa dei cittadini europei per un'alternativa vegana".

Gli organizzatori dell'iniziativa chiedono l'adozione di una normativa che imponga di rendere l'alternativa vegana esplicitamente disponibile negli spazi privati e pubblici che vendono alimenti e bevande in Europa. Gli stessi sostengono che ciò risponderebbe alla nuova consapevolezza collettiva dei diritti degli animali e che aiuterebbe a combattere la crisi climatica incrementando il consumo di alimenti di origine vegetale e riducendo il costo del cibo.

Poiché l'iniziativa dei cittadini europei soddisfa le condizioni formali, la Commissione la ritiene giuridicamente ammissibile ma in questa fase non ne ha ancora analizzato il merito.

Gli organizzatori hanno ora sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme. Ne servono un milione provenienti da almeno sette Stati membri perchè la Commissione europea prenda in esame la questione e decida se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Finora la Commissione ha ricevuto 119 richieste di registrazione di iniziative dei cittadini europei, di queste 93 ammissibili e quindi registrate.

"Iniziativa dei cittadini europei per un'alternativa vegana"

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto