Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Ambiente e generazione senza tabacco, al via la raccolta delle firme

16 gennaio 2023

Al via dal 16 gennaio 2023 la raccolta delle firme per l'Iniziativa dei cittadini europei "Appello a creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030".

Gli organizzatori dell'iniziativa chiedono alla Commissione UE di proporre una legislazione per evitare che le nuove generazioni cadano nella dipendenza da tabacco e di agire contro i relativi pericoli ambientali e contro il fumo.

In particolare, i promotori chiedono alla Commissione di proporre atti legislativi per porre fine alla vendita di tabacco e prodotti a base di nicotina ai cittadini nati dopo il 2010L'iniziativa chiede inoltre misure specifiche per creare una rete europea di spiagge, rive fluviali e parchi nazionali libere dal tabacco e da mozziconi, ampliare gli spazi in cui è vietato fumare sigarette o sigarette elettroniche, specialmente gli ambienti frequentati dai minori, eliminare la pubblicità dei prodotti del tabacco e la loro presenza nelle produzioni audiovisive e sui social media, intervenendo in particolare sulla pubblicità occulta di influencer e da inserimento di prodotti.

Gli organizzatori hanno un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. In tal caso, la Commissione dovrà stabilire se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Iniziativa dei cittadini europei "Appello a creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030"

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto