Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Relazione consuntiva 2021

2 giugno 2022

Il Consiglio dei Ministri ha condiviso il 12 maggio 2022 la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea per l'anno 2021.

La Relazione Consuntiva 2021 si struttura in quattro parti:

  • Sviluppo del processo di integrazione europea e questioni istituzionali (Parte I);
  • Politiche strategiche (Parte II);
  • Italia e la dimensione esterna dell'UE (Parte III);
  • Coordinamento nazionale delle politiche europee e comunicazione (Parte IV).

Nelle appendici alla Relazione 2021, trovano spazio l'elenco dei Consigli dell'Unione Europea e dei Consigli europei; l'andamento dei flussi finanziari tra Italia e Unione Europea; le azioni poste in essere al fine di dare attuazione alla normativa dell'UE, soprattutto tramite gli strumenti della legge europea e della legge di delegazione europea e l'elenco degli atti di indirizzo emanati dalle Camere, con i seguiti negoziali forniti dal Governo. Chiude la Relazione, per comodità di consultazione, l'elenco degli acronimi.

La finalità dell'esercizio è quella di favorire e rendere sempre più proficuo il dialogo istituzionale, fornendo al Parlamento gli elementi conoscitivi necessari a valutare i termini dell'azione di Governo in ambito UE alla luce degli obiettivi e delle priorità politiche che erano state poste al centro della Relazione programmatica 2021, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 13 della L.234/2012.

In quest'ottica, ogni scheda dà conto dei risultati conseguiti dal Governo con riferimento alla tematica trattata, accompagnati, ove ritenuto necessario, da alcune osservazioni anche in merito ai possibili scostamenti rispetto agli obiettivi originariamente fissati.

Relazione Consuntiva 2021 [.pdf - 3,8 Mbyte]

Relazione consuntiva
Torna all'inizio del contenuto