Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Relazione consuntiva 2019

16 luglio 2020

La Relazione consuntiva sulla partecipazione italiana all'Unione Europea per il 2019, che il Governo presenta alle Camere ai sensi dell'art. 13 comma 2 della legge 24 dicembre 2012, n. 234, costituisce, unitamente alla Relazione programmatica, un documento di primario rilievo nel quadro del rapporto tra Esecutivo e Legislativo sui temi europei.

La Relazione, dando conto nel dettaglio delle attività che il Governo ha svolto nei vari ambiti del processo di integrazione europea e della nostra appartenenza all'Unione, intende offrire un contributo al dialogo tra Parlamento e Governo, nell'ottica di una efficace partecipazione alle politiche dell'Unione Europea.

Il 2019 è stato caratterizzato dal rinnovo delle principali Istituzioni europee e dall'avvio di un percorso nel cui ambito l'Unione è chiamata ad affrontare enormi sfide di natura sociale, economica, ambientale, su cui si stanno misurando, con risposte diverse e non sempre condivisibili, tutti i principali attori dello scenario globale. Del nuovo ciclo istituzionale europeo, avviatosi con l'insediamento della Commissione von der Leyen, è stato già possibile apprezzare i primi effetti.

Con il piano per il Green Deal europeo e con la preannunciata strategia di politica industriale europea, la nuova Commissione sta, infatti, dimostrando una particolare sensibilità per le sfide del cambiamento climatico e del rilancio della competitività, da affrontare in modo condiviso e integrato, tenuto conto delle importanti trasformazioni nei settori strategici collegati: dal digitale all'agricoltura, dai trasporti alle costruzioni, dalle tassazioni ai benefici sociali.

L'anno appena trascorso è stato inoltre contraddistinto dalla conclusione del negoziato sulla Brexit. Con la sottoscrizione dell'accordo di recesso è stato raggiunto l'importante obiettivo di un'uscita ordinata e gli sforzi sono ora tesi a regolare le nuove relazioni con il Regno Unito che dovranno essere improntate alla salvaguardia dei rapporti economici, alla difesa del level playing field e alla tutela dei cittadini.

La Relazione si articola in quattro parti ed è completata da cinque allegati. Raccoglie e sistematizza i contributi che ogni Amministrazione ha offerto, per il proprio ambito di competenza e, naturalmente, tiene conto delle indicazioni pervenute dal Parlamento in occasione dell'esame delle precedenti relazioni.

Relazione consuntiva 2019 [.pdf - 4,25 Mb]

Relazione consuntiva
Torna all'inizio del contenuto