Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Servizio "Gestione degli affari generali e del personale e la comunicazione"

Dirigente: 
tel.: 
e-mail: 

FUNZIONI DEL SERVIZIO

Il Servizio "Gestione degli affari generali e del personale e la comunicazione":

  • cura le attività relative alla gestione del personale, comprese quelle inerenti alla valutazione della dirigenza e al controllo di gestione, la formazione e le variazioni del bilancio, gli adempimenti in materia contabile e l'attività contrattuale;
  • predispone la Direttiva per l'azione amministrativa;
  • garantisce l'organizzazione e il funzionamento del protocollo informatico e dell'archivio e cura le questioni relative all'accesso del pubblico ai documenti e ai dossier trattati dal Dipartimento, nelle materie di competenza. 
  • Cura la comunicazione, l'informazione istituzionale e le relazioni esterne del Dipartimento e, in particolare, predispone e gestisce il Piano di comunicazione;
  • cura, anche attraverso la partecipazione ad eventi di comunicazione pubblica e di servizi al cittadino, la promozione dell'informazione e della comunicazione in materia UE anche in partenariato con le istituzioni europee, favorendo in particolare la conoscenza della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e promuovendo l'accesso dei cittadini ai programmi UE;
  • promuove l'attività di formazione rivolta ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, anche territoriali, sui temi dell'Unione Europea;
  • provvede alla predisposizione della rassegna stampa quotidiana e all'informazione sulle attività svolte, curando la gestione del sito internet;
  • assicura i collegamenti con gli organi di informazione e partecipa e organizza le sessioni e i gruppi di lavoro del Club di Venezia di cui l'Italia è membro fondatore;

(Art. 6 del decreto 23 novembre 2023)

Torna all'inizio del contenuto