Informativa sul trattamento dei dati personali
28 maggio 2025
Con la presente informativa sul trattamento dei dati - ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 - la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che parteciperanno al corso "Fondi europei a gestione diretta" che si terrà a Lecce il 13 giugno 2025.
Categoria e fonte dei dati trattati
La conferma di partecipazione all'evento da parte degli utenti, sia in presenza sia da remoto, comporterà la raccolta e il conseguente trattamento dei dati personali strettamente necessari a fruire del servizio e dell'evento forniti dagli interessati anche per il tramite dei propri uffici di appartenenza (nome, cognome, indirizzo e-mail, ente di appartenenza, qualifica professionale).
Natura e finalità del trattamento
Il conferimento dei dati personali è necessario per ottenere una regolare prestazione del servizio (fruizione dell'evento). Il Dipartimento per gli Affari Europei della PCM in qualità di Titolare tratterà i dati personali anagrafici e di contatto, al fine della partecipazione all'evento e della gestione delle attività correlate (es. invio email di promemoria, modifiche organizzative, risposte agli utenti), nonché a fini statistici, anche attraverso i propri dipendenti. Il trattamento è altresì necessario per la ricezione del link per l'accesso alla videoconferenza nonché per la gestione di eventuali problematiche tecniche.
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi, al fine di consentire l'accesso alla sede dell’evento e per questioni di carattere organizzativo connesse con l’evento stesso.
Potrà, inoltre, essere trattata l'immagine degli interessati attraverso l'uso di riprese audio e video ai fini della trasmissione in videoconferenza dell'evento.
I materiali audio, video e le immagini raccolte/riprese/registrate/diffuse nel corso dell'evento potranno essere divulgati a supporto dei partecipanti/aderenti all'evento e potranno essere oggetto di pubblicazione, per finalità divulgative, sui seguenti canali:
- sito internet istituzionale del Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- canale YouTube ufficiale del Parlamento europeo;
- canali social del Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- sito internet e canali social degli Enti che partecipano all'organizzazione dell'evento;
- piattaforme ad accesso limitato.
Base giuridica del trattamento
I dati saranno trattati per la realizzazione di un compito di interesse pubblico perseguito dalla PCM, volto a promuovere la partecipazione e l'accesso dell'Italia ai finanziamenti europei a gestione diretta (art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento UE 2016/679).
Modalità e durata del trattamento
Il trattamento dei dati personali è effettuato attraverso strumenti elettronici di proprietà della PCM e con piattaforme software di terze parti specifiche per la gestione di videoconferenze. In relazione a tali trattamenti, la PCM ha adottato adeguate misure di sicurezza al fine di garantire l'integrità e la riservatezza dei dati.
I dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati stessi sono stati raccolti.
Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli utenti sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio e non sono comunicati a terzi. Potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori della PCM formalmente incaricati e autorizzati al trattamento e che al riguardo ricevono adeguate istruzioni operative.
Trasferimento dati verso paesi terzi
I dati personali raccolti per la partecipazione all'evento non saranno trasferiti verso paesi terzi esterni allo Spazio Economico Europeo.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Dipartimento per gli Affari Europei della PCM con sede in Roma, Largo Chigi 19, 00187 Roma.
Responsabile della protezione dei dati personali
Il Titolare ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati, che può essere contattato agli indirizzi
e-mail: responsabileprotezionedatipcm@governo.it
PEC: rpd@pec.governo.it
Diritti dell'interessato
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 l'interessato può esercitare in ogni momento i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento. L'interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, ovvero la rettifica, l'integrazione, l'aggiornamento, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima degli stessi. Ha inoltre diritto di ottenerne la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo. Le richieste devono essere presentate contattando il Titolare attraverso il Responsabile della protezione dei dati della PCM agli indirizzi
e-mail: responsabileprotezionedatipcm@governo.it
PEC: rpd@pec.governo.it