Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Lotta alla criminalità organizzata - congelamento e confisca dei proventi di reato

6 ottobre 2021

Settore: Affari interni

Periodo di riferimento partecipazione alla consultazione: dal 21 giugno al 27 settembre 2021

Sintesi dei contenuti
La criminalità organizzata, che a causa della natura opaca delle sue attività potrebbe passare inosservata, rappresenta una minaccia per i cittadini, imprese, istituzioni pubbliche in Europa, nonché per l'economia nel suo complesso. Come evidenziato nell'ultima valutazione dell'UE, in tutti gli Stati membri sono presenti gruppi di criminalità organizzata.

Secondo dati recenti, nel 2019 gli introiti legati alle attività svolte nei nove principali mercati criminali dell'Unione ammontavano a 139 miliardi di euro, pari all'1% del PIL dell'UE. Tali attività sono motivate dal profitto e confermano che la criminalità organizzata e le forme gravi di criminalità costituiscono una minaccia. Eppure, secondo Europol, nell'UE solo il 2% dei proventi illeciti viene congelato e l'1% confiscato. Sfruttando questi tassi esigui di congelamento e confisca di beni, i gruppi della criminalità organizzata fanno leva sui loro ingenti profitti illeciti per infiltrarsi nell'economia legale e nelle istituzioni pubbliche, anche attraverso la corruzione, erodendo lo Stato di diritto e i diritti fondamentali e minando il diritto dei cittadini alla sicurezza e la loro fiducia nelle autorità pubbliche.

Il 14 aprile 2021 la Commissione europea ha adottato una Strategia per la lotta alla criminalità organizzata, incentrata su quattro priorità:

  1. rafforzare la cooperazione tra autorità di contrasto e giudiziarie
  2. rendere più efficaci le indagini per smantellare le strutture della criminalità organizzata
  3. eliminare i profitti generati dalla criminalità organizzata (seguendo le tracce del denaro)
  4. adeguare le autorità di contrasto e le autorità giudiziarie all'era digitale. 

In tale contesto, la consultazione offre ai cittadini e parti interessate l'opportunità di esprimere il proprio parere sui problemi attuali e sul futuro del recupero e della confisca dei beni dell'UE, nonché sulla valutazione della direttiva 2014/42/UE e della decisione 2007/845/JHA del Consiglio

Esito partecipazione italiana:
Consultazione pubblica sulla lotta alla criminalità organizzata, congelamento e confisca dei proventi di reato - Contributo italiano


Pagina della Commissione europea dedicata alla consultazione

 

 

 

Consultazioni pubbliche europee
Torna all'inizio del contenuto