Normativa aiuti di Stato e ruolo dei giudici nazionali
10 settembre 2015
Comunicazione della Commissione europea relativa all'applicazione della legislazione in materia di aiuti di stato da parte dei giudici nazionali
Il documento è composto, oltre che dall’introduzione, da cinque paragrafi principali: principi generali dell’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato, ruolo della Commissione, ruolo dei giudici nazionali, la cooperazione tra la Commissione e le giurisdizioni nazionali, nonché le conseguenze della mancata attuazione delle norme e delle decisioni in materia di aiuti di Stato.
Tale comunicazione ha sostituito la precedente del 2009 e, come indicato nell’introduzione, mira a fornire orientamenti alle giurisdizioni degli Stati membri e a incoraggiare una maggiore cooperazione tra la Commissione e i giudici nazionali, senza lederne l’indipendenza.
Dunque, viene definito il ruolo della Commissione e quello dei giudici nazionali, chiarendone le rispettive competenze in materia di aiuti di Stato. Infatti, in generale, la prima ha competenza esclusiva nella valutazione circa la compatibilità degli aiuti con il mercato interno, i giudici nazionali, invece, tutelano i diritti dei singoli in caso in caso di violazione dell’articolo 108, par. 3 del TFUE.
