Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comunicazione sul recupero degli aiuti illegali

1 giugno 2009

Comunicazione della commissione "verso l'esecuzione delle decisioni della commissione che ingiungono agli stati membri di recuperare gli aiuti di stato illegali ed incompatibili" (Pubblicata su GUUE C 272/4 del 15/11/2007)

Con la Comunicazione del novembre del 2007, la Commissione richiama con vigore la necessità di rendere effettiva l’esecuzione delle decisioni di recupero degli aiuti di Stato illegali ed illegittimi.

La Comunicazione si prefigge di spiegare la politica della Commissione in materia di esecuzione delle decisioni di recupero in particolare, la finalità del recupero e i principi fondamentali su cui si basa l'esecuzione delle decisioni di recupero nonché le implicazioni pratiche di questi principi fondamentali per ciascun soggetto interessato dal processo di recupero.

Nel documento sono illustrate le misure che saranno adottate negli anni a venire con l’obiettivo di facilitare l’esecuzione delle decisioni di recupero ed indicare le azioni che gli Stati membri possono adottare per conformarsi alle regole ed ai principi comunitari. Una parte rilevante della Comunicazione è quella nella quale la Commissione delinea il ruolo degli Stati membri nella fase di esecuzione delle decisioni di recupero. La Comunicazione del 2007 tocca anche un aspetto particolarmente delicato quale quello del contenzioso dinanzi ai Tribunali nazionali cui può dar luogo l’esecuzione delle decisioni di recupero.

Documenti
Comunicazione della Commissione "Verso l'esecuzione effettiva delle decisioni della Commissione che ingiungono agli Stati membri di recuperare gli aiuti di Stato illegali e incompatibili"
Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea C 272/4 del 15 novembre 2007 [.pdf - 145 Kbyte]

Lavori preparatori
Comunicazione della Commissione "Verso l'esecuzione effettiva delle decisioni della Commissione che ingiungono agli Stati membri di recuperare gli aiuti di Stato illegali"
Prima bozza - 3 maggio 2007 [.pdf - 215 Kbyte]
Posizione italiana - 16 luglio 2007 [.pdf - 139 Kbyte]

 

Torna all'inizio del contenuto