Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Corso online sugli aiuti di Stato

13 giugno 2016

Il Dipartimento ha avviato, in collaborazione con Formez PA, un'attività formativa di base per i dipendenti pubblici non direttamente coinvolti in materia.

L'obiettivo del corso formativo è stato quello di favorire una comprensione di massima del processo di modernizzazione delle regole per il controllo degli aiuti, entrato in vigore nel 2014. Ciò al fine, anche, di consentire alle Amministrazioni il rafforzamento, nell'ambito delle proprie articolazioni e strutture gestionali, di una diffusa consapevolezza nell'allocazione delle risorse pubbliche, nonché di una conoscenza primaria nell'utilizzo conforme degli aiuti da parte delle imprese beneficiarie, evitando effetti distorsivi della concorrenza.

Beneficiari del corso sono stati i dipendenti pubblici centrali e territoriali, che in ragione dell'attività lavorativa svolta o per la particolare collocazione organizzativa, abbiano l'esigenza di acquisire nozioni introduttive sul sistema degli aiuti.

L'attività formativa si è svolta esclusivamente on line attraverso Webinar. La prima edizione [programma, .pdf - 62,6 Kbyte] ha preso il via il 26 aprile 2016, la seconda edizione [programma, .pdf - 62,6 Kbyte] ha avuto inizio il 17 maggio 2016.

Il corso si è articolato in dodici moduli, per un totale complessivo di 18 ore, nell'ambito dei quali sono affrontati i principali aspetti generali, normativi, procedurali ed attuativi del complesso processo di modernizzazione in atto degli aiuti di Stato.

 

Torna all'inizio del contenuto