descrizione immagine

Strumento di supporto tecnico alle riforme

Partecipazione italiana al Programma

Il Governo Italiano ha partecipato con crescente successo al Programma a partire dal suo avvio nel 2017, grazie anche all'azione di promozione del programma e relativo coordinamento effettuata dall'Autorità di coordinamento nazionale in collaborazione con la Direzione generale per il Sostegno alle riforme strutturali della Commissione europea (DG Reform).

Il Governo italiano ha partecipato con crescente successo al Programma a partire dal suo avvio nel 2017, grazie anche all'azione di promozione e di coordinamento svolta dal Punto di contatto nazionale.

Dall'avvio del programma ad oggi (marzo 2026) l'Italia ha presentato 329 proposte progettuali di finanziamento, di cui 132 sono state selezionate, con un tasso di successo del 40 per cento.

Dei 127 progetti monitorati, relativi alle annualità dal 2017 al 2025, ne risultano completati 85.

Maggiori informazioni:
Technical Support Instrument - Country Factsheet "Italy"