Attività

Aiuti di Stato

L'aiuto di Stato è un trasferimento di risorse pubbliche a favore di alcune produzioni suscettibile di falsare la libera concorrenza. L'Ufficio Aiuti di Stato del Dipartimento per gli Affari Europei assiste le pubbliche amministrazioni assicurando il rispetto delle norme europee in materia.

Centro di assistenza per il riconoscimento delle qualifiche professionali

Il Centro di assistenza per il riconoscimento delle qualifiche professionali opera presso il Dipartimento per gli Affari Europei. In questa pagina: cosa fa il Centro di assistenza, come richiedere l'assistenza, come compilare il Modulo di richiesta per informazioni relative al riconoscimento delle qualifiche professionali.

Consultazioni pubbliche europee

Le consultazioni pubbliche promosse dalla Commissione europea hanno la finalità di coinvolgere i cittadini europei sulle politiche e le normative dell'Unione. Alle consultazioni possono partecipare tutti: governi, istituzioni, organizzazioni della società civile, organizzazioni.

Fondi diretti europei

I fondi diretti europei rappresentano un'opportunità unica per enti pubblici, imprese, organizzazioni e altri attori di sviluppare progetti innovativi e contribuire agli obiettivi strategici dell'Unione Europea. L'accesso a questi fondi richiede un'attenta pianificazione, competenze specifiche e la capacità di orientarsi attraverso procedure complesse. Con il giusto approccio, i fondi diretti possono essere una leva potente per il progresso e lo sviluppo sostenibile a livello europeo.

IMI (Internal Market Information)

Il sistema IMI è lo strumento obbligatorio per lo scambio di informazioni tra autorità competenti relative al mercato interno, sviluppato dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati membri per la cooperazione amministrativa e l'assistenza reciproca a cui devono attenersi gli Stati secondo il Regolamento 1024/2012/UE.

Informazione al Parlamento

Il Dipartimento per gli Affari Europei informa costantemente il Parlamento sui progetti di "atti legislativi" e "non legislativi" dell'Unione europea e cura la predisposizione di relazioni che hanno l'obiettivo di favorire il miglioramento del dialogo tra Governo e Parlamento stesso.

Iniziativa dei Cittadini Europei

L'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è un importante strumento di democrazia partecipativa a disposizione dei cittadini dell'Unione Europea.

Lotta alle frodi all'Unione Europea

La Guardia di Finanza si occupa della lotta contro le frodi a tutela del bilancio dell'UE, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane, l'AGEA, i Carabinieri, il Corpo Forestale dello Stato e il Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'Unione europea (COLAF).

Procedure d'infrazione

Quando ritiene che uno Stato membro abbia mancato a uno degli obblighi imposti dal diritto dell'Unione, la Commissione europea avvia una procedura di infrazione.

Riconoscimento qualifiche professionali

Il riconoscimento delle qualifiche professionali in Italia è regolamentato dal Decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 206 che ha recepito la direttiva 2005/36/CE. I cittadini europei possono esercitare una 'professione regolamentata' in Italia dopo aver ottenuto il riconoscimento del proprio titolo o della propria qualifica professionale dalle Autorità competenti.

SOLVIT

SOLVIT è un servizio online fornito gratuitamente dalle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri per aiutare cittadini e imprese a trovare soluzioni rapide a problemi causati dalla non corretta applicazione delle norme europee sul Mercato unico da parte delle amministrazioni nazionali. Il sistema include Norvegia, Liechtenstein e Islanda.

Sportello Unico Digitale

Lo Sportello Unico Digitale (Single Digital Gateway) è una delle iniziative previste dalla Strategia per il mercato unico digitale con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei.