Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Festa dell'Europa 2018

4 maggio 2018

Il 9 maggio si celebra in tutti gli Stati membri la festa dell'Europa, una giornata dedicata alla pace e all'unità in Europa e per ricordare la "dichiarazione Schuman" (Parigi, 1950) con la quale il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose di creare per l'Europa una nuova forma di cooperazione politica, che avrebbe promosso la pace tra le nazioni del vecchio continente. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. 

Molte le iniziative organizzate dalle istituzioni italiane ed europee.

Campagna di comunicazione "Festa dell'Europa 2018"

Il Dipartimento per le Politiche Europee promuove la diffusione fino al 9 maggio di uno spot televisivo e radiofonico sulle reti RAI per sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell'appartenenza all'Unione Europea.

Concerto per l'Europa con l'Orchestra Erasmus

L'Orchestra Erasmus è la formazione musicale promossa dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani. Martedì 8 maggio presso il Teatro Brancaccio di Roma è in programma il Concerto per l'Europa. L'ingresso al concerto è libero, previa registrazione. L'Orchestra suonerà con 50 musicisti provenienti da 15 Conservatori ed è diretta dal Maestro Elio Orciuolo.

Stati Generali europei della Generazione Erasmus 2018

L'Agenzia Nazionale Erasmus+ organizza il 9 maggio a Roma "Erasmus: what's next? Stati Generali europei della Generazione Erasmus 2018", duecento studenti europei discutono il futuro del Programma che compie quest'anno 31 anni. L'iniziativa è in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. In occasione della conferenza, saranno premiati i vincitori del concorso Trivia Quiz 2018.

Mostra "Ever Closer Union" a Venezia

La mostra "Ever Closer Union - Un'Europa sempre più unita" è esposta dall'11 al 22 maggio a Venezia, presso l'isola di San Servolo. L'iniziativa rientra nel quadro del grande evento "Il patrimonio culturale europeo per i cittadini" che si svolge a Venezia dal 5 al 31 maggio 2018.

"Porte aperte" delle istituzioni europee

Per celebrare la festa dell'Europa, le istituzioni dell'Unione aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi: il 5 maggio a Bruxelles, il 5 e 9 maggio a Lussemburgo e il 10 giugno a Strasburgo.

Festa dell'Europa in Italia

Consulta il sito della Commissione europea - Rappresentanza in Italia per trovare nella tua regione gli eventi dedicati al 9 maggio.

Consultazione pubblica sul futuro dell'Europa

Un sondaggio online aperto a tutti con 12 domande sul futuro del progetto europeo viene pubblicato dalla Commissione europea in occasione della Festa dell'Europa. 

L'iniziativa si inquadra nel dibattito in corso sul futuro dell'UE a 27 avviato con il Libro bianco della Commissione il 1° marzo 2017 e con il Vertice dei Capi di Stato e di Governo organizzato il 25 marzo 2017 in Italia nel sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma.

La consultazione online resterà aperta fino al vertice di Sibiu, (9 maggio 2019) e procederà in parallelo con altri  eventi di dialogo con i cittadini organizzati dalla stessa Commissione europea e dagli Stati membri. 

Su iniziativa della Francia, sostenuta dai capi di Stato o di governo della futura UE a 27, gli Stati membri potranno infatti organizzare nei prossimi mesi dialoghi e dibattiti con i cittadini a livello nazionale e proporne una sintesi in occasione del Consiglio europeo del dicembre 2018.

Frutto di un esercizio di democrazia partecipativa, il questionario della Commissione europea è stato preparato da un gruppo di 96 europei provenienti da 27 Stati membri i quali hanno deciso insieme che cosa chiedere ai loro concittadini.

Festa dell'Europa

Per saperne di più

Altri siti

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto