Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Festa dell'Europa 2017

2 maggio 2017

logo festa europaIl 9 maggio è celebrato in tutti gli Stati membri come giornata dell’Europa, in ricordo della "dichiarazione Schuman" (Parigi, 1950) con la quale il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose di creare per l'Europa una nuova forma di cooperazione politica, che avrebbe promosso la pace tra le nazioni del vecchio continente.

La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Europa comunitaria. Nel 1985 i capi di Stato e di governo, riuniti a Milano, decisero di dedicare il 9 maggio alla Festa dell'Europa: una giornata di informazione, orientamento e discussione sulle tematiche dell’UE, con attività di particolare contenuto culturale ed educativo.

Quest'anno la Festa dell'Europa si inquadra nelle celebrazioni dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma. Molteplici le iniziative organizzate, tra le quali:

Campagna di comunicazione "Festa dell'Europa 2017"

Spot radiotelevisivo che riporta le testimonianze di otto persone, diverse per età, sesso ed occupazione (a cura del Dipartimento per le Politiche Europee.

La campagna è promossa per sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell'appartenenza all'Unione Europea e accompagnare il dibattito in corso per tutto il 2017.

Mostre del Dipartimento

Le mostre curate o promosse dal Dipartimento Politiche Europee, visitabili per la Festa dell'Europa 2017, sono le seguenti:

L'Italia in Europa - L'Europa in Italia - Ideata e realizzata dal DPE nel 2011, la mostra è stata riorganizzata e arricchita di nuovi contenuti, anche grazie alla collaborazione con l'ANSA, con un progetto di realtà aumentata e una App dedicata. A Milano dal 3 al 10 maggio.

Ever Closer Union – Un’Europa sempre più unita - Mostra itinerante ideata dall'Istituto Universitario Europeo, che l'ha realizzata insieme a numerosi partner istituzionali (tra cui il DPE, che ne cura l'esposizione in Italia). Disponibile in 24 lingue. A Firenze e Siena dal 28 aprile al 12 maggio.

Numerose le tappe all'estero, tra cui: Saint-Homer, Besançon, Tours, Saint-Dié-des Vosges (Francia); Berlino, Monaco (Germania); Lisbona (Portogallo); Cuenca, Siviglia (Spagna); Komárno (Slovacchia); Riga (Lettonia); Bath, Edimburgo (Regno Unito); Pretoria (Sudafrica) e molte altre.

La cittadinanza in Europa dall'antichità ad oggi

Frosinone, Europe Direct (Palazzo della Provincia), 9-26 maggio

A cura del Ministero per i beni e le attività culturali, illustra il concetto di "cittadinanza" nel corso di differenti epoche storiche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna.

Altre iniziative

Torneo Trivia
Edizione 2017 di Trivia, gioco a quiz per le scuole primarie e secondarie italiane inserito nel progetto formativo Europa=Noi, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee.

New Generation EP
Progetto di simulazione rivolto agli studenti delle scuole superiori, realizzato insieme al Dipartimento Politiche Europee, giunto quest'anno alla IV edizione.
Le classi partecipanti sono state invitate a modificare alcuni articoli del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea che riguardano i giovani, l’istruzione e la cultura.
In concomitanza con la Festa dell'Europa, l'8 maggio 2017 a Roma, gli studenti simulano negoziati di compromesso e compilano liste di voto. Poi, nel corso della riunione plenaria, il relatore illustra la posizione del proprio gruppo e gli emendamenti proposti al testo, che viene discusso e votato per alzata di mano.

La Festa dell'Europa in Europa e nel mondo

Gli uffici locali della Commissione europea e del Parlamento europeo nell’UE organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Inoltre, la Festa dell'Europa si celebra presso le istituzioni europee e in tutti gli Stati dell'Unione.

 

ever closer union , italia in europa , Trattati di Roma , Trivia Quiz

Per saperne di più

Altri siti

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto