Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Festa dell'Europa 2017, lo spot

28 aprile 2017

In occasione delle celebrazioni per la Festa dell'Europa del 9 maggio 2017, il Dipartimento per le Politiche Europee promuove la diffusione di uno spot televisivo che riporta le testimonianze di otto persone, diverse per età, sesso ed occupazione.

Obiettivi
La campagna è promossa per sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell'appartenenza all'Unione Europea e accompagnare il dibattito in corso per tutto il 2017 sul futuro del progetto europeo, a sessant'anni dalla firma dei Trattati di Roma (25 marzo 2017).

Target
Uomini e donne di tutte le età.

Contenuto dei messaggi
Un'anziana signora, che ha vissuto l'esperienza della guerra, sorride all'Europa unita, pacifica e solidale. Un carabiniere, che rappresenta la sicurezza e l'azione comune che i paesi europei stanno realizzando a difesa dei diritti e della libertà di ogni cittadino. Una studentessa universitaria, che testimonia i risultati e le possibilità del suo soggiorno di studio all'estero offerte in Europa. Un operaio, che apprezza l'opportunità di un lavoro più stabile grazie ai cantieri europei. Un imprenditore, che rappresenta i benefici che le aziende possono trarre dai fondi comunitari per sostenere le proprie attività. Un impiegato, che presenta le opportunità offerte da un importante lavoro all'estero con una società italiana che opera anche oltre il confine nazionale. La madre di un bimbo, che guarda con ottimismo al futuro del suo piccolo poiché l'Europa unita è il futuro per le nuove generazioni. Il messaggio si conclude con la formulazione dell'invito ad una responsabile partecipazione: "L'Europa è anche tua".

Strumenti e mezzi
Lo spot televisivo e radiofonico  è in programmazione sulle reti Rai dal 28 aprile fino al 9 maggio 2017.


Per saperne di più:
Festa dell'Europa 2017

Festa dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto