Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Festa dell'Europa 2015

26 aprile 2015

In occasione delle celebrazioni per la Festa dell'Europa del 9 maggio 2015 il Dipartimento per le Politiche Europee ha promosso la diffusione di uno spot televisivo trasmesso sulle reti RAI.

Lo spot riporta le testimonianze di otto persone, diverse per età, sesso ed occupazione, ciascuna delle quali ha tratto beneficio dall’Unione Europea e dalle iniziative da essa organizzate.  

Obiettivi
La campagna è stata promossa al fine di sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell’appartenenza all’Unione Europea.

Target
Uomini e donne di tutte le età.

Contenuto dei messaggi
Un’anziana signora, che ha vissuto l’esperienza della guerra, sorride all’Europa unita, pacifica e solidale. Un carabiniere che rappresenta la sicurezza e l’azione comune che i paesi europei stanno realizzando a difesa dei diritti e della libertà di ogni cittadino. Una studentessa universitaria che con entusiasmo, racconta dei risultati e delle possibilità del suo soggiorno di studio all’estero offerte in Europa. Un operaio apprezza l’opportunità di un lavoro più stabile grazie ai cantieri europei. Un imprenditore rappresenta i benefici che le aziende possono trarre dai fondi comunitari per sostenere le proprie attività. Un impiegato presenta le opportunità offerte da un importante lavoro all’estero con una società italiana che opera anche oltre il confine nazionale. La madre di un bimbo guarda con ottimismo al futuro del suo piccolo poiché l’Europa unita è il futuro per le nuove generazioni. Il messaggio si conclude con la formulazione dell'invito ad una responsabile partecipazione: "L'Europa è anche tua".

Strumenti e mezzi 
Lo spot televisivo è in programmazione sulle reti Rai dal 26 aprile fino al 9 maggio 2015.

Per saperne di più

Altri siti

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto