Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Conferenza futuro dell'Europa: plenaria discute 90 raccomandazioni dei cittadini

21 gennaio 2022

Il Parlamento europeo torna a ospitare la Conferenza sul futuro dell'Europa. Venerdì 21 gennaio e sabato 22 gennaio la plenaria dell'Assemblea discuterà le 90 raccomandazioni dei panel "Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza" e "Cambiamento climatico e ambiente/salute".

I due panel europei di cittadini (ciascuno composto da 200 europei di età e contesti diversi e provenienti da tutti gli Stati membri) che finora hanno finalizzato le loro raccomandazioni si sono riuniti (in presenza e a distanza) per discutere e adottare raccomandazioni sulle sfide che l'Europa si trova ad affrontare ora e in futuro.

Il panel "Democrazia europea/Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza" ha adottato 39 raccomandazioni [link a documento in .pdf - 195 Kb] nella sessione finale ospitata dall'Istituto Universitario Europeo a Firenze, lo scorso mese di dicembre (nella foto, @EUI).

Il panel "Cambiamento climatico e ambiente/Salute" è stato ospitato dal Collegio d'Europa, sede di Natolin, e dalla città di Varsavia, in Polonia, dove ha messo a punto 
51 raccomandazioni [link a documento in .pdf - 739 Kb] nell'ambito delle sue competenze.

Oltre a queste 90 raccomandazioni, saranno presentate e discusse anche le raccomandazioni pertinenti dei panel nazionali di cittadini.

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto