Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Conferenza sul futuro dell’Europa: le proposte dei cittadini su democrazia e diritti

13 dicembre 2021



Più democrazia, più opportunità per i giovani, più diritti
, vale a dire garantire il rispetto dei valori europei, rafforzare la democrazia e combattere le discriminazioni. Ma anche, cambiare i nomi delle istituzioni europee per renderle più accessibili ai cittadini e superare la necessità del voto all'unanimità all'interno degli organi UE riformando, se necessario, i trattati.

Sono alcune delle proposte emerse nel corso della terza sessione e ultima sessione del panel dei cittadini europei dedicato ai temi: democrazia europea, valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza. L'evento è stato ospitato dall'Istituto universitario europeo di Fiesole, a Firenze, dal 10 al 12 dicembre e ha visto la partecipazione di 200 cittadini europei.

Le loro raccomandazioni si sono concentrate su cinque temi:

  • Garantire i diritti e la non discriminazione
  • Proteggere la democrazia e lo Stato di diritto
  • Riformare l'UE
  • Costruire l'identità europea
  • Rafforzare la partecipazione dei cittadini

I partecipanti hanno votato un totale di 39 raccomandazioni 
[link a documento in .pdf - 195 Kb] raccolte durante le tre sessioni che si sono tenute dal mese di settembre. Per essere adottata, ciascuna proposta doveva essere supportata da almeno il 70 per cento dei partecipanti. Solamente tre non hanno raggiunto la soglia necessaria.

I rappresentanti dei panel presenteranno e dibatteranno le raccomandazioni alla prossima Conferenza Plenaria del 21-22 gennaio alla quale saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni europee, i parlamenti nazionali, la società civile e i cittadini.

Garantire i diritti e la non discriminazione

Per combattere le discriminazioni nell'UE, i partecipanti ai panel hanno suggerito di istituire sui luoghi di lavoro delle quote destinate ai gruppi vulnerabili quali minoranze, donne, giovani e anziani. Il rispetto di queste quote garantirebbe alle aziende che rispettano un accesso a sussidi e agevolazioni fiscali.

Le raccomandazioni comprendono anche l'introduzione di sanzioni per le aziende che violano la protezione dei dati e gli standard minimi per l'indipendenza dei media.

Proteggere la democrazia e lo Stato di diritto

La protezione dei valori europei è risultata essere una delle priorità per i partecipanti ai panel, i quali hanno raccomandato di modificare il meccanismo che condiziona l'assegnazione dei fondi UE al rispetto dello Stato di diritto da parte degli Stati membri. I cittadini chiedono il sanzionamento di qualsiasi violazione dello Stato di diritto e non soltanto di quelle che influenzano il bilancio UE.

Sempre secondo i cittadini, l'UE dovrebbe agire per garantire che i politici non posseggano né influenzino i mezzi di comunicazione e per assicurare il pluralismo.

Riforma dell'UE

Cambiare i nomi delle istituzioni europee, potrebbe aiutare a chiarire il ruolo di ciascuna di esse, secondo quanto sottolineato dalle raccomandazioni dei panel. I partecipanti sostengono che dovrebbe essere possibile poter votare per i partiti europei e che sulle questioni importanti i cittadini dovrebbero essere consultati attraverso referendum europei indetti dal Parlamento europeo.

I partecipanti ai panel hanno chiesto inoltre investimenti europei per posti di lavoro di qualità e qualità della vita (istruzione, salute, alloggi, cura degli anziani e delle persone con disabilità) e hanno proposto che i fondi per tali investimenti vengano finanziati attraverso la tassazione sulle grandi imprese.

Combattere il populismo e la disinformazione, migliorare la comunicazione dei media sulle questioni comunitarie e offrire lezioni ai migranti sulla democrazia e sui valori europei sono alcune delle idee provenienti dal panel con l'obiettivo di rafforzare l'identità europea.

Rafforzare la partecipazione dei cittadini

Per coinvolgere maggiormente i cittadini europei, i partecipanti ai panel suggeriscono di creare delle assemblee, di rafforzare la cooperazione dell'UE con le autorità nazionali e regionali e di sviluppare programmi per le scuole sulla partecipazione dei cittadini. I cittadini hanno raccomandato inoltre di riaprire la discussione sulla Costituzione d'Europa.

Da gennaio, anche gli altri tre panel europei di cittadini si riuniranno per approvare le loro raccomandazioni.

(fonte: Parlamento europeo)

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto