Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Spitzenkandidat

24 maggio 2019

Diciamolo in italianocandidato di punta, candidato presidente (in ambito UE)

  • [IT] - Termine tedesco comunemente usato per indicare il "candidato principale". Nel contesto europeo, è il candidato principale che i partiti politici sono incoraggiati a concordare in occasione delle elezioni europee (fonte: Parlamento europeo).
  • [DE] - Erstgenannter Kandidat einer Wahlliste, der von seiner Partei benannt wird, um sie im Wahlkampf politisch anzuführen. Spitzenkandidaten und Wahl der Europäischen Kommission (fonte: IATE).


Di cosa parliamo?

La parola Spitzenkandidat (al plurale: Spitzenkandidaten) significa comunemente in tedesco "candidato di punta" o "capolista" e in genere si riferisce al candidato di punta di un partito.

In ambito europeo, dal 2014, i partiti politici sono stati incoraggiati a concordare un candidato presidente della Commissione europea (o Spitzenkandidat), che guida la campagna elettorale in tutta l'UE. Il candidato presidente nominato dal Consiglio che ottiene una maggioranza in Parlamento viene da questo eletto Presidente della Commissione europea. (fonte: Parlamento europeo)

Nel 2014 è stato nominato Presidente della Commissione europea il lussemburghese Jean-Claude Juncker, Spitzenkandidat del Partito Popolare Europeo.

I candidati principali per le elezioni europee 2019.


Dove lo usiamo?

  • Dal 2014, i partiti politici sono stati incoraggiati a concordare un candidato presidente della Commissione europea (o 'Spitzenkandidat') ... (2 maggio 2019).
  • …questo sarebbe anche un modo per confermare il metodo degli spitzenkandidaten, cioè il sistema per cui diventa presidente della Commissione il candidato di punta del partito politico che prende più voti alle elezioni europee. (28 aprile 2017)
  • Come noto, dal 2014 è stato creato il metodo dello Spitzenkandidat attraverso cui al momento del voto i cittadini indicano (sebbene il meccanismo non sia automatico) chi debba ricoprire il ruolo di presidente della Commissione europea. (1 giugno 2017).
Europarole
Torna all'inizio del contenuto