OOTS, riunione inaugurale per i coordinatori nazionali Single Digital Gateway: 20 Stati membri al primo “Coordinators Café”
27 gennaio 2026
L’Ufficio per il mercato interno e la competitività ha partecipato, assieme ai rappresentanti di 20 Stati membri dell’Unione Europea, al primo OOTS Coordinators Café, un nuovo format di webinar informale pensato per favorire il confronto tra i membri del gruppo di coordinamento del Single Digital Gateway (SDG) e i loro gruppi di lavoro.
L’incontro ha offerto ai partecipanti l’opportunità di approfondire temi strategici legati allo sviluppo e all’implementazione del sistema tecnico Once-Only (OOTS), uno degli elementi centrali del regolamento sul Portale Digitale Unico. L’OOTS mira a semplificare lo scambio transfrontaliero di documenti e dati tra pubbliche amministrazioni europee, riducendo oneri e duplicazioni per cittadini e imprese.
Durante il Café, i coordinatori hanno condiviso esperienze, individuato le priorità comuni e discusso i nodi operativi ancora aperti, con l’obiettivo di preparare le decisioni che saranno prese nella prossima riunione formale del gruppo SDG, prevista per marzo 2026.
Il nuovo format informale contribuirà a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri e a migliorare il flusso di informazioni tecnico‑strategiche lungo tutto il percorso di implementazione del Once‑Only Technical System.
