Sistema "Once-Only", cambio di autorità competente per i controllori del traffico aereo
18 dicembre 2025
L'Italia ha lanciato con successo un servizio che consente il cambio di autorità competente per i controllori del traffico aereo. Grazie alla progressiva implementazione dell'OOTS (Once Only Technical System) – l'infrastruttura europea che consente a cittadini e imprese di recuperare i propri documenti dalle pubbliche amministrazioni in modo automatico e sicuro – l'Italia introduce un servizio digitale dedicato ai professionisti del settore dell'aviazione civile e dimostra di essere all'avanguardia nella trasformazione dei servizi pubblici digitali e nell'attuazione del regolamento sullo Sportello Digitale Unico.
Il nuovo servizio è il frutto del lavoro congiunto tra l'Agenzia per l'Italia Digitale e l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), in conformità con il regolamento (UE) 2018/1724 che istituisce uno sportello digitale unico.
I servizi, in particolare, riguardano la:
- richiesta di cambio dell'autorità competente SATCL per controllori del traffico aereo
- richiesta di cambio dell'autorità competente ATCL per controllori del traffico aereo
Questo servizio è disponibile sul Catalogo italiano dei Servizi pubblici, pubblicato sul portale ufficiale dei servizi Single Digital Gateway della pubblica amministrazione italiana, e sul portale ENAC. A beneficiarne sono i controllori del traffico aereo già in possesso di una licenza ATCL (Air Traffic Controller License) e SATCL (Air Traffic Controller License) conseguita in un altro Stato membro e che desiderano trasferirsi in Italia e necessitano pertanto di ottenere l'equivalente italiano della licenza per poter esercitare.
(fonte: Once-Only hub)
